LUOGHI DA VISITARE

*Clicca sui seguenti punti rossi che trovi nella mappa, per scoprire le bellezze di ogni paese presente!

*Clicca sui seguenti punti rossi che trovi nella mappa, per scoprire le bellezze di ogni paese presente!
Navighi con lo smartphone e non visualizzi bene la mappa? Allora clicca qui!

DA VEDERE

CENTRI STORICI

PUNTI PANORAMICI

PATRIMONIO CULT. RELIGIOSO

RISERVE NATURALISTICHE

MONUMENTI STORICI

SPIAGGE

LA COSTA

La Costa tirrenica Cosentina è una terra affascinante e ricca di posti incantevoli da scoprire e vivere. Oltre a splendide spiagge e al mare cristallino, offre dei paesaggi meravigliosi tra mare e monti che vale la pena conoscere. Secoli di storia e paesaggi d’incanto sono alcune delle meraviglie che rendono questo luogo unico, per un viaggio in cui vivere esperienze indimenticabili. Ogni luogo con una storia a se e un patrimonio storico culturale da conoscere.

 

Oltre 100 km di Costa stupenda, bagnata dal Mar Tirreno, da Tortora ad Amantea, posizionata a ridosso della catena costiera Cosentina, macchiata da grandi e belle faggete tra le più selvagge della Calabria. L’estremità a ridosso del Mar tirreno porta un clima fresco in grado di favorire una vegetazione di montagna a quote decisamente basse.

 

 

La cima maggiore della Catena Costiera Tirrenica, è il trono di monte Cocuzzo (1,541m s.l.m.) caratterizzato da profonde doline dove sovrastano i calcari dolomitici e dove è possibile ammirare fantastici panorami montani vista mare. La particolarità di questi luoghi è la grande ricchezza di arte, storia e natura, la varietà del mare cristallino incastonato in verdi paesaggi, forti di cultura eno-gastromica, nei riti, legati al raccolto ed alla pesca, e nel lavoro dei maestri artigiani che fanno da primato per l’economia locale.

 

Il patrimonio naturalistico è di fondamentale bellezza, area di notevole interesse paesaggistico è Il Parco Marino Regionale “Riviera dei Cedri “, in questo tratto di costa sono comprese numerose scogliere che rappresentano dei luoghi naturali fra i più suggestivi e affascinanti della Calabria, in particolare, Isola Dino (Praia a Mare) Isola di Cirella (Diamante) e lo scoglio della Regina (Acquappesa). Nell’incantevole specchio di mare compreso tra Amantea e Belmonte Calabro affiorano i due scogli di Isca, già noti ai tempi di Omero i quali danno il nome ad un Parco Marino Regionale istituito nel 2008 dalla Regione Calabria al fine di preservare uno degli ambienti marini più suggestivi della Costa Tirrenica.

 

 

Le cittadine ed i Borghi sono caratterizzati da affascinanti Centri Storici perfettamente conservati nel tempo, e ancora vissuti dalle popolazioni locali. Ogni luogo racconta una storia diversa e conserva ancora antiche tradizioni usi e costumi. In questi posti è possibile ammirare un ampio patrimonio artistico ed architettonico costituito da Chiese, monumenti, castelli, torri e mura di cinta.

 

Di particolare interesse religioso e culturale è il Santuario Di San Francesco Di Paola, che sorge nella parte alta e collinare della cittadina di Paola, in una valle costeggiata da un torrente e ricca di vegetazione. È meta di pellegrinaggio da tutto il sud Italia, specialmente dalla Calabria, di cui San Francesco è patrono, e dove sono Custodite parte delle spoglie del Santo. Lo stesso San Francesco di Paola, in una lettera del 1446 da lui firmata, testimonia l’uso terapeutico della più importante ed antica stazione di cura termale della Calabria, situata tutt’oggi nella località di Acquappesa e Guardia Piemontese, riconosciute come località di cura e benessere.

 

 

La Costa Tirrenica Cosentina è autentica e genuina ricca di sapori tipici da gustare ed assaporare. L’enogastronomia locale è un’esplosione di sapori d’eccellenza, caratterizzata da numerosi prodotti unici e dal sapore intenso del mediterraneo. Apprezzati e riconosciuti sono i Cedri di Santa Maria del Cedro, il Peperoncino di Diamante, il pesce azzurro di Cetraro, rinomato centro della cultura ittica locale, la Granita di San Lucido, la produzione dei fichi secchi e del Pomodoro di Belmonte Calabro e la tipica cipolla Rossa Di Tropea che viene prodotta anche ad Amantea.

 

La Costa Tirrenica Cosentina vi aspetta. Lasciatevi conquistare da questa terra straordinaria.