ALTITUDINE 350 m s.l.m
COORDINATE 39°25′N 16°02′E
SUPERFICIE 60,8 km²
ABITANTI 8.136 (31-05-2016)
Il comune di Fuscaldo è un centro turistico della costa tirrenica, è situato nella regione Calabria in provincia di Cosenza e conta circa 8.300 abitanti, confina con i comuni di Cerzeto, Guardia Piemontese, Lattarico, Mongrassano, Montalto Uffugo, Paola, Rota Greca, San Benedetto Ullano. Le origini di questo paese vengono fatte risalire alle antiche civiltà italiche.
L’origine del nome non è ancora ben definita, probabilmente deriva dal latino-germanico “Fuscus-Aldus”, in cui si indica, con la parola latina Fuscus (scuro), la pietra rossa su cui sorge l’antico borgo e la parola germanica Aldus, cioè vecchio, per indicarne le antiche origini. Un’altra ipotesi indica che deriverebbe dal parola latina “fonscalidus”, vale a dire “fonte calda” in riferimento alle fonti termali presenti nel comune limitrofo di Guardia Piemontese, ai tempi territorio fuscaldese, oppure per la sorgente di acqua calda presente in passato nelle vicinanze del convento di San Francesco a Fuscaldo. Altra ancora invece deriva dal termine latino-germanico “Fuscus-Wald” (scuro-bosco) che rispecchierebbe ancora oggi la fitta e scura vegetazione che circonda il paese. La collina dove sorge il centro storico, funse da punto di riferimento della popolazione fin dalla guerra greco-gotica (535-553 d.C.). Nel 1110, vengono citati per la prima volta Sica e Umfredo di Bohon, rispettivamente moglie e figlio del defunto Roberto, primo signore del luogo di cui si abbia notizia. In seguito, si susseguirono molti feudatari al governo, fino al 1496, anno in cui ebbe inizio la dinastia degli Spinelli, che durò fino all’eversione della feudalità, 1806.
Chiese:
Il Castello, o meglio denominato Castel dell’Elce, sorge in cima alla collina, si pensa che una prima costruzione sia stata eretta dai Greci o ancor prima dagli Osci o Enotri. Per molti secoli fu sede dei vari Signori che governarono Fuscaldo. Al suo interno erano presenti una chiesa, la Chiesa della Maddalena e una cava di pietra che veniva utilizzata dagli scalpellini fuscaldesi per la costruzione delle case. Ad oggi dell’intero stabilimento è rimasto solamente un torrione e qualche cinta di mura.
Piatti tipici della tradizione fuscaldese:
Fuscaldo è il paese dei portali. Non esiste paese in Calabria dove gli scalpellini hanno prodotto una varietà così vasta di lavori in pietra. Ogni casa è costruita nelle sue parti, mura, pavimentazione, porte, balconate, statue, rosoni e figure di ogni genere, interamente in pietra. L’arte della lavorazione della pietra fu agevolata anche dalla forte presenza della pietra tufacea a Fuscaldo oltre a una grande manualità degli scalpellini fuscaldesi, conosciuta anche nei comuni limitrofi e nelle americhe, in particolar modo in Brasile in cui sono presenti lavorazioni in pietra.
Feste Religiose:
Eventi: